Ceas "Il Bosco dei Cigni" di Grumento Nova

Il Centro di educazione "Bosco dei Cigni", presso l'incantevole scenario di Bosco Maglie a Grumento Nova, è stato immaginato, fin dalla sua progettazione, come il luogo ideale per mettere in pratica un percorso di crescita sociale e ambientale teso a promuovere nuove sensibilità nel rapporto con l'ambiente e stimolare conoscenze e competenze, come strumento di interazione con il territorio, per costruire nuovi atteggiamenti e modificare scelte e schemi culturali.
Contribuisce all'affermarsi di prospettive di crescita fondate sulla salvaguardia delle nostre risorse naturali, tanto più in considerazione dell'esistenza di un'area protetta di cui il CEAS "Bosco dei Cigni" è uno dei centri territoriali di eccellenza. Il Centro, accreditato presso la rete regionale di educazione alla sostenibilità (Redus), attraverso la realizzazione di attività legate all'animazione culturale, al lavoro con la scuola e con la comunità locale, cura gli aspetti relativi a: formazione professionale; documentazione; ricerca e promozione di un turismo ecocompatibile e di qualità.
Alle attività in aula e in natura si affiancano i laboratori e un ricco archivio documentale sulla Val d'Agri tra petrolio e Parco Nazionale.
Si è, inoltre, sviluppata la innata propensione all'accoglienza, cercando di integrare l'offerta con una serie di servizi al tempo libero (escursioni naturalistiche, visite guidate storico-archeologiche, mostre, eventi, convegni), allo sport (arrampicata, nordic walking, MTB) e all'educazione alimentare.

Località Bosco Maglie Grumento Nova (Pz)
cell. 347 3059720; cell. 327 2224799
Fax 0971 753631
boscodeicigni@legambientebasilicata.it
legambienteagri@tiscali.it