Expo &Territori, primo evento. Valorizzazione prodotto tipico Vino dell'Alta Val d'Agri e Prosciutto di Marsicovetere

Il Vino dell'Alta Val d'Agri sarà protagonista di un evento organizzato dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e dal Comune di Viggiano nella caratteristica location della Villa del Marchese Sanfelice di Viggiano.
La Villa ed il suo parco saranno la cornice ideale permettere in mostra le peculiarità del territorio Comunale (ambientali, culturali, artigianali ed enogastronomiche), ma anche per ospitare un workshop di approfondimento e di confronto durante il quale esperti del settore potranno approfondire ed illustrare ai presenti la qualità del prodotto ed il suo valore culturale ed economico per il territorio, con particolare attenzione alle nuove forme di mercato e di scambio attraverso il web e le nuove tecnologie, al cosiddetto e-commerce.
Durante l'evento sarà inaugurata, alle ore 19.00, la mostra personale del maestro "Carlo Massimo Franchi", rilevante esponente dell'arte contemporanea.
La mostra, prima tappa del programma di crescita culturale intrapreso dal Comune di Viggiano, realizzata anche grazie al supporto della Fondazione ENI Enrico Mattei e della Banca Popolare di Bari, sarà visitabile fino al 26 agosto.
Dopo aver degustato al suono dell'arpa il Vino dell'Alta Val D'Agri e gli altri prodotti tipici dell'area tra cui il prosciutto di Marsicovetere, l'evento sarà concluso, alle ore 20.30, da uno spettacolo di canti popolari di Caterina Pontrandolfo "Canto in Casa", realizzato presso il MuVig, Museo delle tradizioni locali di Viggiano, così da far immergere i partecipanti in un contesto casalingo di inizio '900.
La Comunità tutta è invitata a partecipare!
 
#ilviaggiodiexpo