260.000 euro da Fondazione CON IL SUD per il progetto su prevenzione incendi e riduzione rischio ambientale

29.10.2018

Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano è tra i 21 beneficiari del Bando Ambiente di Fondazione CON IL SUD che ha destinato un totale di 5 mln di euro ad interventi a favore della biodiversità, per parchi e riserve naturali del Mezzogiorno.
Le proposte presentate sono state ben 72, candidate da Associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali, che hanno elaborato progetti per la prevenzione e per la riduzione dei rischi ambientali all'interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali.
Quella inerente il Parco dell'Appennino Lucano, finanziata con 260.000,00 euro, ha lo scopo di prevenire il rischio incendi grazie a un sofisticato sistema di monitoraggio e ad un'altrettanta avanzata metodologia che si avvale dell'uso della tecnologia.
Il progetto prevede l'utilizzazione di dati da satellite per individuare le aree colpite dall'incendio e la velocità di propagazione dello stesso in modo da ottimizzare l'intervento sia in fase di emergenza che in fase di ricostruzione delle aree. 
Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Parco Vittorio Triunfo che ha sottolineato l'importanza di questo progetto che "punta a contrastare il fenomeno purtroppo diffuso di predita della biodiversità attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate che migliorino la qualità della sorveglianza sul territorio".