Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » C.E.A.S.

Ceas Bosco dei Cigni - Legambiente Val d'Agri APS

Località Bosco Maglie
85050 Grumento Nova (PZ) | Localizza sulla mappa
Comune: Grumento Nova

Referente: Ennio Di Lorenzo
Tel. 3473059720 - 3383433735 - 3202577316
E-mail: boscodeicigni@legambientebasilicata.it

Il Centro di educazione "Bosco dei Cigni", presso l'incantevole scenario di Bosco Maglie a Grumento Nova, è stato immaginato, fin dalla sua progettazione, come il luogo ideale per mettere in pratica un percorso di crescita sociale e ambientale teso a promuovere nuove sensibilità nel rapporto con l'ambiente e stimolare conoscenze e competenze, come strumento di interazione con il territorio, per costruire nuovi atteggiamenti e modificare scelte e schemi culturali.

Contribuisce all'affermarsi di prospettive di crescita fondate sulla salvaguardia delle nostre risorse naturali, tanto più in considerazione dell'esistenza di un'area protetta di cui il CEAS "Bosco dei Cigni" è uno dei centri territoriali di eccellenza. Il Centro, accreditato presso la rete regionale di educazione alla sostenibilità (Redus), attraverso la realizzazione di attività legate all'animazione culturale, al lavoro con la scuola e con la comunità locale, cura gli aspetti relativi a: formazione professionale; documentazione; ricerca e promozione di un turismo ecocompatibile e di qualità.
Alle attività in aula e in natura si affiancano i laboratori e un ricco archivio documentale sulla Val d'Agri tra petrolio e Parco Nazionale.
Si è, inoltre, sviluppata la innata propensione all'accoglienza, cercando di integrare l'offerta con una serie di servizi al tempo libero (escursioni naturalistiche, visite guidate storico-archeologiche, mostre, eventi, convegni), allo sport (arrampicata, nordic walking, MTB) e all'educazione alimentare.

Ceas Bosco dei Cigni
Ceas Bosco dei Cigni
(foto di: Anastasia Lomanto)
 
Ceas Bosco dei Cigni
Ceas Bosco dei Cigni
(foto di: Anastasia Lomanto)
 
Ceas Bosco dei Cigni
Ceas Bosco dei Cigni
(foto di: Anastasia Lomanto)
 
Ceas Bosco dei Cigni
Ceas Bosco dei Cigni
(foto di: Anastasia Lomanto)
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA