Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » C.E.A.S.

Ceas Il Castagno Reale di Marsico Nuovo

Via Camporeale, 3
85052 Marsico Nuovo (PZ) | Localizza sulla mappa
Comune: Marsico Nuovo

Tel. 329/2936210
E-mail: ceascastagnoreale@libero.it

Il Centro di Educazione "Il Castagno Reale" fa parte della rete regionale di educazione alla sostenibilità (Redus). La struttura è circondata dalle bellezze naturalistiche che caratterizzano il territorio di Marsico Nuovo, sede del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Il Progetto educativo del CEAS ruota attorno al tema della scoperta della natura e della conoscenza del territorio in tutte le sue componenti. Attraverso il gioco si forniscono gli strumenti per conoscere e comprendere il rapporto uomo-ambiente affrontando aspetti ecologici, antropologici e filosofici. Il centro è strutturato con sezioni didattiche diversificate ed interattive che hanno la funzione di coinvolgere gli utenti nel "fare per capire".

Tutte le attività sono svolte in modo da instaurare un rapporto di amicizia e fiducia con gli utenti attraverso la tecnica dell'interpretazione ambientale e culturale che facilita il coinvolgimento, stimola la fantasia e fornisce strumenti nuovi per imparare a scoprire e conoscere.
Con gli operatori del CEAS le scuole possono programmare dei percorsi didattici che prevedono uno o più incontri in classe su varie tematiche (ambientali, naturalistiche, storico-artistiche, antropologiche). Gli interventi saranno poi completati sul campo nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese o in altri luoghi della provincia di Potenza.
Gli operatori organizzano visite guidate ed itinerari turistici, per adulti e bambini, realizzati secondo le esigenze degli utenti. I percorsi consigliati tra sentieri e borghi antichi, rappresentano i luoghi più adatti per risvegliare i sensi, per imparare a conoscere, amare e rispettare la natura.
Il CEAS supporta le scuole, gli enti e le famiglie nella progettazione, organizzazione e realizzazione di campi scuola presso la propria struttura e nelle più rinomate località del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Spesso i campi scuola vengono organizzati in collaborazione con altri CEAS appartenenti alla Redus, per permettere ai ragazzi/e di conoscere più peculiarità del Parco e, nel contempo, interagire con coetanei di altri paesi del contesto territoriale di riferimento.

SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA