Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » C.E.A.S.

Ceas Museo del Lupo

C.da Santa Lucia
85059 Viggiano (PZ) | Localizza sulla mappa
Comune: Viggiano

Referente: Giovanna Petrone
Tel. 3493650470
E-mail: Ceaviggiano@aceaviggiano.it
Web: www.aceaviggiano.it

I centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità sono enti creati all'interno del "Programma di intervento per l'informazione e l'educazione ambientale" (Infea) con lo scopo di aiutare singoli cittadini, enti pubblici e privati, studenti a comprendere e a intraprendere comportamenti di vita più rispettosi dell'ambiente. Il C.E.A.S. "Museo del Lupo" di Viggiano è uno di questi. 

Situato nel cuore di una faggeta si propone di far comprendere la geografia, la geologia, la geomorfologia e la cartografia del Parco nonché la sua storia e la sua cultura e il suo ciclo delle Acque. Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità è riconosciuto dalla Regione Basilicata ed appartiene alla rete REDUS (Rete di Educazione alla Sostenibilità). La struttura dispone di un'aula didattica tematica alla quale si accede attraverso un ingresso che ripropone l'interno di una grotta. L'aula è dotata di murales che illustrano la struttura dei vulcani e quella dell'atmosfera. Dall'aula didattica si accede alla cosiddetta "Aula delle esperienze" caratterizzata da quattro postazioni multimediali che prendono il nome dai quattro elementi fuoco, terra, aria e acqua. L'aula dispone inoltre di un sismografo e di una centralina meteorologica. Il CEAS dispone anche di un' aula per lezioni frontali munita di videoproiettore e di una sala lettura in cui è possibile consultare una ricca bibliografia, sia scientifica che divulgativa, corredata di supporti audiovisivi (VHS e DVD) e multimediali (CD interattivi). E' possibile infine visionare una raccolta di fossili, rocce e campioni biologici.

Ceas Museo del Lupo
Ceas Museo del Lupo
(foto di: Giovanna Petrone)
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA