Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Pubblicazioni e gadget

I Moribondi del Palazzo Carignano

"Il mestiere di deputato a farlo con coscienza, è un mestiere da rendere ebete l'uomo più svegliato, a capo di tre anni".
Questo caustico giudizio di Petruccelli della Gattina, deputato lucano del Regio Parlamento italiano a Palazzo Carignano, è l'epigrafe più impietosa che sembra dar ragione a un secolo e mezzo di antiparlamentarismo. Dà ragione a fior di elitisti, come Mosca, Pareto e Michels, a critici verso la democrazia come Carl Schmitt e prima di lui Donoso Cortes; a fior di movimenti radicali e rivoluzionari, incluso il fascismo... E dà ragione a chi di recente ha definito inutili gran parte dei nostri parlamentari ridotti solo a "pianisti" di bottoni.
Insomma questo libro del notabile lucano, a metà tra il politico e il narratore, è un ritratto gustoso, a tratti divertente, di un Parlamento così antico da sembrare ancora in carica, abitato da moribondi ancora troppo vivi nei loro eredi e cloni.
(dalla Prefazione di Marcello Veneziani)
  • Autore: Petruccelli della Gattina
  • Editore: Valentina Porfidio Editore
  • Pagine: 206
  • Formato: 15x21,5 cm
  • Prezzo: 15,00 €  in offerta a 10,00 €
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA