L’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese ha dato avvio, in questi giorni, alle attività previste dal progetto di educazione ambientale “Il Parco nel nostro futuro…”, rivolto agli studenti della Scuola secondaria di 12 grado dei Comuni ricadenti nell’area del Parco e di alcuni comuni limitrofi.
Tale progetto, che ha visto la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata sia in fase ideativa che per gli aspetti organizzativi, si propone di promuovere la conoscenza del Parco come istituzione e delle peculiarità dell’area protetta relativamente ai suoi principali aspetti naturalistici, ambientali, culturali e storici, oltre che ad evidenziare il proprio ruolo nell’ambito dell’atteso rilancio economico e sociale di questo ampio territorio lucano.
L’inizio del percorso didattico è stato segnato da un incontro formativo/informativo con i rappresentanti del corpo docente dei diversi istituti scolastici aderenti, che si è svolto presso la sede del Parco a Marsico Nuovo il 4 marzo scorso. All’incontro hanno partecipato anche i responsabili delle associazioni ambientaliste e dei C.e.a. (Centri di Educazione Ambientale) che cureranno la realizzazione del programma didattico, coordinati dallo stesso Ente Parco, che sarà rivolto ai circa 1100 studenti partecipanti.

“Il progetto di educazione ambientale intitolato “Il Parco nel nostro futuro…” – ha dichiarato il Commissario straordinario, ing. Domenico Totaro – si pone come obiettivo essenziale quello di informare, di sensibilizzare e di approfondire la conoscenza del territorio e del Parco, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti e dei loro docenti. La sua attuazione rappresenta, quindi, un importante primo passo verso il coinvolgimento concreto degli attori sociali, economici ed istituzionali necessario per iniziare una collaborazione sinergica per un reale sviluppo sostenibile di questo straordinario pezzo di Basilicata”.

Per informazioni:
Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese
Via Manzoni, 1 – 85052 Marsico Nuovo (PZ)
Tel. 0975/344222
E-mail: info@parcoappenninolucano.it

FOTO