Logo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » News

Precisazione dell'Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese sull'ordinanza della Regione Basilicata n. 15 del 7 aprile 2021 relativa alle attività di contenimento del cinghiale

( Marsiconuovo, 08 Aprile 2021 )

Vista l’ordinanza della Regione Basilicata n. 15 del 7 aprile 2021, relativa alle attività di contenimento del cinghiale (Sus scrofa L.), all’addestramento dei cani all’interno delle aree autorizzate, alla raccolta dei tartufi e alla pesca sportiva e ricreativa, valido dall’8 aprile al 30 aprile, si rappresenta quanto segue:

all’interno del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese sono in fase di attuazione solo azioni di contenimento passivo della specie, non essendo ad oggi operativa nessuna attività di selecontrollo attivo del cinghiale, di talché tale ordinanza, all’interno di questo Parco, non è applicabile.
Del pari non è, ad oggi, consentito effettuare l’addestramento dei cani e la pesca ricreativa ai sensi della Legge 394/91 (successive modifiche) e del D.P.R. 8 Dicembre 2007.

L’unico ambito di applicazione della suddetta ordinanza riguarda la raccolta dei tartufi per la quale vige la normativa regionale in materia legge regionale 27 marzo 1995, n. 35 “Disciplina della raccolta, coltivazione, conservazione e commercializzazione dei tartufi”.
In ragione di quanto sopra esposto, si comunica che tutti i trasgressori saranno perseguiti secondo le norme di tutela e conservazione vigenti nell’area parco.

 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA