Logo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Attività » Studi e Ricerche

Progetto di Ricerca su Lepre Italica

Studio a cura del Dott. Egidio Mallia

In considerazione dell'elevato interesse conservazionistico, del valore biogeografico della specie e dell'accertata presenza di piccoli nuclei relitti all'interno del territorio del Parco, si è avviato uno specifico studio per ampliare il quadro delle conoscenze circa la presenza e la distribuzione di questo raro tipo di lepre nelle aree del Parco. Il censimento della popolazione di Lepre italica nel Parco si è attuato tramite avvistamenti notturni in aree vocate e ben determinate che sono state georeferenziate. I risultati ottenuti dallo studio hanno consentito l'acquisizione di specifiche conoscenze circa la sua distribuzione, le minacce e gli eventuali fattori limitanti.
La ricerca, ha inoltre avuto lo scopo di individuare possibili misure, strategie ed interventi futuri da adottare in favore della specie, anche attraverso azioni di ripopolamento, nel territorio del Parco.
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA