Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » Patrimonio Culturale » Antichi mestieri

Conciliatore

Titolo del mestiere: Il Conciliatore

Periodo storico di riferimento: 1881 - 1885 - 1890

Fonti di riferimento: Registri di cause minori che si conservano in Comune

Persone coinvolte: Pasquale Matella (Conciliatore), Carlo Mazziotti (Conciliatore 1890), Carlo Giliberti (segretario Comunale)

Descrizione del mestiere
Il conciliatore fa capo alla figura del Giudice Conciliatore istituita con Regio Decreto 14 dicembre 1865, art. 179 n.2626 dell'Ordinamento Giudiziario del Regno d'Italia che prevedeva l'istituzione di un conciliatore di nomina regia (infatti nei registri viene ricordato Umberto Primo, per grazia di Dio e per volontà della Nazione) in ogni comune.
Il Conciliatore, assistito da un segretario comunale aveva il compito di compilare un registro dove venivano annotate le cause, di controversie minori (dipese da liti), che erano state richieste dai cittadini presentati in qualità di "attori" e "convenuti".
Da una prima lettura dei registri i cittadini sono presentati con il nome e cognome e il mestiere che svolgevano, per cui, da una ricerca più approfondita si potrebbero trovare informazioni più specifiche.

SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA