- Chiotteri
- Mammiferi
- Acque
- Foreste
- Rete Ecologica Basilicata
- Patrimonio Ambientale+
- Laghi
- Corsi d'acqua e fiumi
- Boschi e foreste
- Cime montuose
- Palazzi
- Chiese
- Conventi
- Castelli
- Riti e Folclore
- Vivere il Parco-
- News+
- Rassegna stampa
Le candele sono fatte utilizzando i barattoli recuperati dallo smaltimento e gli oli esausti
Detto allestimento coinvolge l'intero o buona parte del centro storico ed in particolare a partire dalla chiesa della Candelora, passando per la chiesa del Rosario e piazza del Purgatorio fino a varcare l'affascinante porta di ferro, unica via di accesso per entrare nel borgo fortificato per poi giungere in su la cima dov'è la chiesa di San Nicola.
vi è un forte momento di aggregazione volontaria e spontanea di gente, che fin dal recupero dei barattoli s'impegna a collaborare mettendo anche in gioco fino all'espletamento finale della realizzazione. La location, già di suo intrigante, mediante il posizionamento delle piccole luci, diviene ancora più affascinante e intrigante, quasi avvolta nel mistero.
Le cinquemila e più candele, che come tante piccole luci costellano e segnano il passo dei visitatori, vogliono essere un segnale che conduce gli ospiti all'annuale manifestazione.
Di anno in anno la kermesse culturale dall'alto profilo, ospita musicisti di diversa provenienza europea e internazionale, così come maestri di diversi strumenti musicali e tutto allo scopo di valorizzare sia il territorio sia la cittadina di Lagonegro attraverso anche gemellaggi e patti di amicizia tra i popoli e le nazioni."
Incontro alle ore 20.00 presso il borgo
Inizio accensione delle candele con il pubblico partecipante
Inizio percorso fino ad arrivare alla chiesa di San Nicola dove ci sarà un concerto a lume di candela
ore 21.00 chiesa di San Nicola concerto
Programma del concerto del duo violino e chitarra Laino-Catalano
Lagonegro 26/08/2023