Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Il Parco c'è

Il Parco c'è

Un viaggio nell'Appennino Lucano tra Natura, Storia e Arte

La stagione estiva è il momento perfetto per vivere esperienze indimenticabili all'aria aperta nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, per sentire le montagne brillare i loro colori e condividere con gli abitanti la sensazione di essere a casa.

E' il periodo in cui le comunità del Parco indossano uno degli abiti più gioiosi dell'anno, con i linguaggi sacri e profani che i paesi si tramandano per raccontare la bellezza generosa della Natura e i legami forti tra le generazioni.

Nel calendario estivo, le festività religiose sono una condivisione di tradizioni e rievocazioni votive, come la Madonna del Carmine a Paterno e la storica rappresentazione dell'Angelo che porta i doni alla Santa Vergine; il rientro in paese della Madonna di Monserrato a Grumento Nova, della Madonna di Viggiano, della Madonna di Servigliano a Montemurro, con processioni scandite da canti popolari devozionali lungo il tragitto del rientro e il trasporto dei cinti, vere e proprie sculture votive fatte di candele o grano.

Immancabili, poi, le sagre enogastronomiche per assaporare tutta la ricchezza del saper fare e del saper essere insieme comunità. Il calendario delle feste in piazza e nei centri storici presenta millenni di storia, lavorazioni e produzioni, attraverso per esempio prodotti pregiati come il Canestrato di Moliterno o i fagioli di Sarconi. Assaggiare il cibo tradizionale durante una sagra è un'ottima occasione per immergersi nella cultura locale tradizionale enogastronomica.

E per gli amanti di attività outdoor, l'estate è una delle stagioni più accoglienti per condividere passeggiate nei boschi e nelle faggete. Le esplorazioni che offre il territorio, dall'escursione al trekking, dal nordic walking al Shinrin-Yoku, dalle uscite in MTB e escursioni a cavallo, in famiglia o da soli, l'estate vi aspetta per accompagnare i vostri passi.

Per i più piccoli, le associazioni locali sapranno proporre attività per favorire la scoperta del territorio, la tutela del paesaggio e l'aggregazione sociale. La ricchezza di organizzazioni che operano nel Parco pianifica attività come campeggi, attività sportive e laboratori di arte e musica.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti del calendario eventi Estate, è possibile consultare il sito ufficiale www.parcoappenninolucano.it e il canale social Facebook.

Se sei un'organizzazione che opera nei 29 Comuni del Parco e vuoi segnalare il tuo evento, puoi compilare il seguente form almeno una settimana prima dello svolgimento: https://forms.gle/JvbkbUbqsFa56yJo6

Il Parco c'è, un viaggio tra natura, arte e storia.

Buona estate!


Elenco delle iniziative associate
Stefano Pizzi - Nicola Salvatore
dal 7 Giugno al 7 Settembre 24
Moliterno (PZ), MAM Palazzo Santa Croce, 9.30-12.30 e 16.30-19.30
Campo Estivo Ceas Bosco dei Cigni
dal 8 Luglio al 9 Agosto 24
Grumento Nova (PZ)
Volturino Experience
dal 26 al 28 Luglio 24
Marsicovetere (PZ)
Alla scoperta delle antiche fornaci
4 Agosto 24
Marsicovetere (PZ)
Una boccata d\'arte
dal 10 al 11 Agosto 24
Sasso di Castalda (PZ)
Vini Sotto le Stelle
20 Agosto 24
Viggiano (PZ)
Campo estivo in Costara
dal 26 al 30 Agosto 24
Sasso di Castalda (PZ)
Una boccata d\'arte
dal 27 al 28 Settembre 24
Sasso di Castalda (PZ)
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA