Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Pubblicazioni e gadget

Appennino Lucano. I Mille sapori del verde

Guida Trekking

Il ventiquattresimo Parco Nazionale italiano, l'ultimo in ordine di tempo, istituito con D.P.R. dell'8 dicembre 2007, è nato per offrire un'occasione di sviluppo sostenibile e duraturo alle popolazioni locali, in armonia alla vocazione del territorio, ricco di preziose peculiarità naturalistiche, culturali e religliose.
Il Parco Nazionale può solo migliorare e questa guida ne è la più bella testimonianza. Le risorse turistiche che nascono dall'armoniosa fusione di storia, arte, outdoor e sapori rappresentano il carattere distintivo di questa pubblicazione, dove i motivi di interesse sono organizzati per temi, in vivaci e incalzanti rassegne di spunto per la visita. Una chiave di lettura diversa perché il parco non è solo natura e paesaggio, ma anche risorse umane applicate alle produzioni tipiche di elevata qualità, delle quali l'Ente si fa promotore per favorire chi vi abita e ne trae i primi vantaggi.
Le tante aree coltivate sono il segno della forte presenza dell'intervento dell'uomo in questo parco che, come dimostrano l'area archeologica di Grumentum e le numerose mete religiose, fin dall'antichità si presenta come uno splendido crocevia di tradizioni, arte, cultura e fede.
  • Autore: AA.VV.
  • Editore: Clementi Editore - Le guide di Trekking&Outdoor
  • Pagine: 96
  • Formato: 14,8x23 cm
  • Anno: 2010
  • Prezzo: 6,00 €  in offerta a 4,00 €
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA