Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Il Parco c'è

Il Parco c'è

Un viaggio nell'Appennino Lucano tra Natura, Storia e Arte

Con l'arrivo della primavera, il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese si riveste di nuovi colori e profumi. I suoi prati si tingono di verde brillante, i colori vividi degli alberi si riempiono di foglie nuove e lussureggianti che al soffio del vento creano nuove sinfonie, la fioritura delle orchidee spontanee che caratterizzano questi luoghi. In ogni angolo del paesaggio, al tepore del sole che scalda, la freschezza del profumo dell'erba mentre ci immergiamo nei sentieri primaverili.

A darci il benvenuto in questo periodo sono gli eventi in programma che le associazioni del territorio, le pubbliche amministrazioni ed i cittadini si impegnano a realizzare per accoglierci e raccontarci la loro ricchezza. Potrete partecipare ad escursioni, mostre di arte, visite a siti archeologici e altri luoghi del patrimonio culturale.

Questo periodo è caratterizzato da una forte devozione della comunità lucana verso la Madonna. In più paesi si celebra il rito religioso dell'ascesa della Madonna al Monte, da Viggiano a Montemurro, Grumento Nova, Moliterno, Calvello. E poi la magia e la forza dei riti arborei a Castelsaraceno, tra la primavera e l'estate, legato alla legato alla devozione per Sant'Antonio da Padova.

E queste sono solo alcune delle attività che è possibile vivere. Il Parco è ricco di itinerari naturalistici in cui vivere attività all'aperto. Un luogo da vivere in tutte le stagioni, per tutti i gusti.

Ci prepariamo a scoprire l'Italia in una luce nuova, per lasciarci conquistare dalle meraviglie dei borghi dell'Appennino Lucano. Vi invitiamo a scegliere questo angolo dell'Italia per godere appieno di tesori preziosi, radicati alla convivialità delle comunità alla storia delle civiltà che ci hanno attraversato.

Segui gli aggiornamenti sul calendario eventi Primavera, consultando il sito ufficiale www.parcoappenninolucano.it e i canali social Facebook/Instagram scoprire i dettagli degli eventi del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.


SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA