Logo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Educazione Ambientale

Estate nei Parchi 2011 - Iniziative ed azioni di educazione ambientale

L'iniziativa "CAMPO ESPERIENZA NATURA", promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese, nell'ambito del progetto "E…state nei Parchi 2011", è finalizzata ad informare, sensibilizzare ed approfondire la conoscenza del territorio lucano e, in particolare, di quello del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese e di quello del Parco Regionale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane.
Attraverso questa iniziativa, l'Ente Parco dell'Appennino Lucano, in collaborazione con i partners di progetto, si impegna nella diffusione di un comportamento responsabile nei confronti della natura favorendo, al contempo, la crescita del "turismo naturalistico".

L'Ente Parco ha infatti strutturato un network coinvolgendo il Parco Regionale di Gallipoli Cognato, che ospiterà n. 2 cicli di attività "CAMPO ESPERIENZA NATURA", il CEAS "Piccole Dolomiti Lucane", il SISTEMA REDUS BASILICATA - Dipartimento Ambiente e Territorio Regione Basilicata e l'E.L.D.A.I.F.P., soggetto qualificato in materia di protezione ambientale e conservazione della natura.
Saranno portate avanti attività educative e ricreative improntate ai principi della sostenibilità ambientale ed al rispetto della diversità biologica e culturale del territorio; tali attività sensibilizzeranno i partecipanti nei confronti della conservazione della natura attraverso metodologie formative.

Nello specifico, bambini e ragazzi saranno educati alla tutela ambientale attraverso il coinvolgimento in attività che offrono loro una full immersion nella natura al fine di scoprirla, apprezzarla e viverla assieme ai coetanei.
Il progetto si articolerà in un pacchetto di percorsi naturalistici finalizzati alla valorizzazione integrata del patrimonio ambientale e culturale.
I percorsi naturalistici avranno una durata di n. 5 giorni ed il programma delle attività da realizzare sarà diversificato a seconda della fascia d'età dei partecipanti.

Per eventuali contatti si fa presente che la struttura di progetto è composta dai seguenti referenti:

Dott.ssa Teresa Lucia Casaletto - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
Tel. 0975/344222 - Fax 0975/344203 - E-mail: info@parcoappenninolucano.it

Arch. Anna Abate - Dip. Ambiente e Territorio Regione Basilicata
Tel. 0971/669050 - Fax 0971/669082 - E-mail: anna.abate@regione.basilicata.it

Dott.ssa Rachele Talucci - E.L.D.A.I.F.P. di Potenza
Tel. 0971/473264 - Fax 0971/58970


(foto di: Archivio Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese)

(foto di: Archivio Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese)

(foto di: Archivio Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese)
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA