Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » Il Territorio

Geologia e Geomorfologia del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese

Il territorio della Regione Basilicata interessa i tre domini della Catena Appenninica meridionale che, spostandosi da ovest verso est, sono la Catena s.s., l'Avanfossa bradanica e l'Avampaese Apulo.
L'area del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese ricade tutta nel dominio della Catena Appenninica e risulta essere molto complessa da un punto di vista geologico e geomorfologico, perchè comprende formazioni di natura molto differenti.
Nella parte occidentale si hanno massicci carbonatici dell'alta val d'Agri, mentre verso oriente affiorano i terreni calcarei e silicei di mare profondo relativi al dominio lagonegrese. Spostandosi ancor più verso est si osservano in affioramento i terreni flyschioidi, arenacei e argillosi che caratterizzano la porzione frontale della Catena Appenninica.
La grande varietà litologica spiega la presenza di un così caratteristico paesaggio, formato da vette aguzze e aspre, tipiche dei carbonati e di alcune formazioni flyschioidi e colline dolci legate ad affioramenti di litologie prevalentemente di natura sabbioso-argillose.
Di seguito saranno descritte, anche se in maniera sintetica, le principali peculiarità geomorfologiche e geologiche del territorio del Parco, mettendo particolarmente in risalto le caratteristiche litologiche delle formazioni affioranti e i relativi riscontri paesaggistici.
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA