Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Produzioni locali

Tartufo lucano

Nonostante sia meno conosciuta rispetto ad altre regioni italiane, la Basilicata è terra di tartufi di grandissima qualità. Una caratteristica supportata non solo da eccellenti tradizioni culinarie basate su questo tubero, ma avallata da ricerche scientifiche piuttosto recenti - come quelle condotte dall'Alsia (Agenzia Lucana Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) in collaborazione con il Dipartimento di Biologia, Difesa e Biotecnologie Agro-Forestali dell'Università degli Studi di Basilicata, e con l'Istituto di Genetica vegetale del CNR di Perugia nel 2004 - che hanno individuato alcune zone particolarmente ricche di questi preziosi tuberi e con eccellenti proprietà organolettiche.

Nelle aree del parco sono presenti allo stato spontaneo numerose specie di tartufo, tra cui il tartufo bianco pregiato, il tartufo nero estivo o Scorzone, il tartufo bianchetto o marzuolo, il tartufo nero pregiato, solo per citare i più nobili e apprezzati.


Tartufo lucano
Tartufo lucano
(foto di: Archivio Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese)
 
Tartufo lucano
Tartufo lucano
(foto di: Archivio Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese)
 
SIT Parco Appennnino LucanoFederparchiEuroparcParks.itMinistero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaIstituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
Ex Convento delle Benedettine - Via Manzoni, 1 - 85052 Marsiconuovo (PZ)
Tel 0975/344222 - Fax 0975/343407
Email: info@parcoappenninolucano.it
urp@parcoappenninolucano.it
PEC: parcoappenninolucano@pec.it
PagoPA